Statistiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    GDR Masters
    Posts
    2,312

    Status
    Anonymous
    NOTA: In caso di un PG non umano (Bestie Demoniache), consultare il relativo topic.

    Descrizione Statistiche

    Il vostro personaggio possiede delle statistiche che riflettono le sue abilità e capacità, sia fisiche che mentali. Di seguito la lista di queste statistiche e i loro valori iniziali e quelli massimi (raggiungibili salendo di livello):


    Forza: 5 / 250

    Resistenza: 5 / 250

    Velocità: 5 / 250

    Riflessi: 5 / 250

    Destrezza: 5 / 250

    Mira: 5 / 250

    Intelligenza: 5 / 250

    Carisma: 5 / 250

    Istinto: 5/ 250

    Fortuna: 5/ 250

    Vita: 300 / 3000

    Aura: 500 / 5000



    Il tetto massimo delle Statistiche (Base) è attualmente 250. Tuttavia una volta raggiunto quel limite sarà possibile scegliere due Statistiche qualsiasi (Tranne Vita e Aura) ed aumentarne il tetto massimo di 150 (così da arrivare a 400). Questo procedimento è denominato Perfezionamento e può avvenire a qualsiasi livello purché si abbia massimizzato appieno una determinata statistica. Il Perfezionamento non è modificabile una volta effettuata/e la/e scelta/e. In Scheda il Perfezionamento potrà essere indicato con il seguente simbolo "◉" accanto alla/e Statistica/che.

    Le Statistiche (tranne Intelligenza, Carisma, Istinto, Fortuna, Vita e Aura) si dividono in offensive (“Off.”) e difensive (“Dif.”). Per ciascuna di queste statistiche analizzeremo due punti:

    - Role: ci dice ruolisticamente che cosa determina quella statistica.
    - Statistica: ci dice la sua utilità in combattimento.



    Forza (Off.)

    Role: la forza fisica del vostro personaggio, influenza la possanza fisica oltre che la pura forza che questi può sprigionare.
    Statistica: il valore di forza indica numericamente la potenza dell’attacco.



    Resistenza (Dif.)

    Role: la resistenza fisica del vostro personaggio, ovvero ciò che il suo fisico può sopportare prima di ferirsi.
    Statistica: il valore di resistenza indica numericamente di quanto gli attacchi nemici devono essere ridotti.



    Velocità (Off.)

    Role: rappresenta la rapidità e la velocità del vostro personaggio, spostamenti compresi.
    Statistica: il valore di velocità indica quanto sarà veloce l’attacco del personaggio.



    Riflessi (Dif.)

    Role: i riflessi del vostro personaggio: più alti sono, migliore sarà la sua capacità di vedere e leggere gli attacchi nemici.
    Statistica: questo è un valore propedeutico alla destrezza in fase di schivate; indica se il personaggio innanzitutto è in grado di comprendere la velocità dell’attacco nemico in arrivo.



    Destrezza (Dif.)

    Role: rappresenta l’efficacia dei movimenti del vostro personaggio. Tanto più questo valore è alto, più il vostro personaggio sarà agile nello schivare i colpi avversari.
    Statistica: la destrezza è il parametro che influenza la possibilità di schivare, ovvero di eludere un attacco nemico.



    Mira (Off.)

    Role: parametro che indica la mira del personaggio, cioè la capacità di centrare bersagli distanti. Tale statistica è solitamente legata all'utilizzo di armi da fuoco, armi da lancio o, asseconda dei casi, a poteri Nen che prevedono un utilizzo a distanza.
    Statistica: sostituto in fase offensiva della statistica forza, indica l’accuratezza del colpo dalla distanza (ma non stabilisce né la forza, né la velocità dell’attacco).



    Intelligenza

    Role: l'intelligenza del vostro personaggio. Più questo valore è alto, più il vostro personaggio sarà capace di formulare dotti pensieri e, si suppone, ragionare in modo intelligente (Nota: se il vostro personaggio ha Intelligenza bassa non siete obbligati a farlo comportare come un perfetto imbecille; è un parametro di facciata, quindi non dateci troppo peso).
    Statistica: conferisce aiuti aggiuntivi nella risoluzione di enigmi e nella scoperta di indizi.



    Carisma

    Role: il carisma personale del vostro personaggio, ovvero l'abilità di esercitare la usa influenza su altre persone. Indica anche il livello delle capacità comunicative.
    Statistica: sblocca nuove opzioni di dialogo con gli NPG e permette di scoprire informazioni utili.



    Istinto

    Role: indica quanto sono sviluppati i sensi del vostro personaggio e il suo rapporto con la natura, nonché il suo istinto di sopravvivenza. È una capacità che viene affinata in modo particolare quando si vive a stretto contatto con ambienti che richiedono e stimolano continuamente l'utilizzo dei propri sensi. Allo stesso tempo racchiude tutte quelle sfumature psicologiche e risposte corporee che innatamente risiedono nell'individuo che si trova a dover rispondere ad uno stimolo esterno. Spesso in questi ultimi casi non vi è nemmeno una spiegazione logica al perché dell'azione di risposta ma semplicemente ricade tutto nella primordialità di un'intuizione personale costruita su un sesto senso intrinseco alla natura del soggetto. È considerato un insieme di caratteristiche più che essenziali per svolgere il mestiere di Hunter.
    Statistica: conferisce una maggiore probabilità di scorgere dettagli o rilevare pericoli in arrivo tramite l'uso dei cinque sensi. Allo stesso tempo può essere giustificazione ed incentivo premiante di scelte basate semplicemente su un'intuizione spontanea compresa nella natura dell'individuo. Aumenta infine la probabilità di ottenere esiti positivi durante le interazioni con gli animali.



    Fortuna

    Role: non si tratta né di talento né di capacità, il personaggio con alto tasso di fortuna si troverà nel posto giusto al momento giusto e molti eventi potranno volgere a suo favore. Oltre la logica e il raziocinio. A livelli estremi si potrebbe scommettere perfino la propria vita e starne certi che se ne uscirà vivi in un modo o nell'altro. La dea bendata è cieca ma in questo caso bacerà il personaggio in più occasioni anche laddove non sarà cosciente pienamente della sua favorevole sorte.
    Statistica: aiuta il personaggio ad uscire fuori dai guai o perfino eluderli. Il Master può fornire diversi vantaggi a sua discrezione, tra cui trovare oggetti o personaggi chiave nelle Quest o cavarsela anche nei dialoghi più ostici. Permette infine vantaggi concreti nei tiri dei dadi basati sulle Statistiche.



    Vita

    Role: la vita rappresenta la forza vitale del vostro personaggio e determina la quantità di danni che il vostro personaggio può arrivare a subire prima di cedere.
    Statistica: sono i danni che il personaggio può subire prima di svenire o morire. La perdita della statistica vita oltre il 95% determina lo svenimento del personaggio, mentre una totale perdita di questo parametro, la morte.



    Aura

    Role: l'aura rappresenta la quantità di energia vitale che il personaggio possiede e può immagazzinare.
    Statistica: così come l'automobile per funzionare richiede benzina, allo stesso modo i poteri Nen necessitano di aura per poter agire. Ogni potere Nen comporta una diminuzione dell'aura (Nota: se giunge a 0, comporta la perdita dei sensi e dunque lo svenimento del PG).



    Aumento Statistiche

    - Inizio GDR: all'inizio della vostra avventura, il PG avrà 25 punti extra da distribuire liberamente nelle seguenti statistiche (Nota: si possono aumentare le statistiche solo con i multipli di cinque, quindi +5, +10, +15, +20 e +25):

    Forza

    Resistenza

    Velocità

    Riflessi

    Destrezza

    Mira

    Intelligenza

    Carisma

    Istinto

    Fortuna



    - Bonus di Nascita: al momento dell'iscrizione potrete anche scegliere il luogo di nascita del vostro personaggio che, conseguentemente, dovrebbe influenzare anche il suo background. La scelta si baserà su ben sei differenti location, ognuna delle quali offre diversi bonus. È bene precisare che essere nati in un determinato luogo non implica il doverci abitare all'inizio dell'avventura. Potete scegliere dunque di iniziare l'avventura in un luogo diverso da quello di nascita.

    PS: tutti i bonus si riferiscono alla Statistiche Base.

    Neo Green Life: questi pacifici abitanti vivono in stretto contatto con la natura e grazie a ciò hanno sviluppato sensi più acuti del normale.

    Bonus: +5 a Resistenza, Velocità e Riflessi.



    Repubblica di Padokia: gli abitanti della Repubblica, avendo sempre vissuto in stretto contatto con la famiglia Zaoldyeck, hanno sviluppato un sesto senso naturale.

    Bonus: +5 a Riflessi, Destrezza e Intelligenza.



    York Shin: città densamente popolata, York Shin è sede delle più importanti organizzazioni mafiose al mondo.

    Bonus: +5 a Mira, Intelligenza e Carisma.



    Città delle Stelle Cadenti: gli abitanti della misteriosa città vivono completamente al di fuori della legge e posseggono doti innate che li elevano dal resto delle persone comunemente definite "normali".

    Bonus: +5 a Forza, Resistenza e Destrezza.



    Zapan: in questa città ci si può iscrivere all'esame per diventare Hunter e diventa tappa obbligatoria per chiunque sia desideroso di ottenere la preziosa licenza.

    Bonus: + 5 a Forza, Intelligenza e Carisma.



    - Livelli: ogni livello che il PG guadagnerà vi darà la possibilità di aggiungere 25 punti da distribuire liberamente nei seguenti parametri (Nota: si possono aumentare le statistiche solo con i multipli di cinque, quindi +5, +10, +15, +20 e +25):

    Forza

    Resistenza

    Velocità

    Riflessi

    Destrezza

    Mira

    Intelligenza

    Carisma

    Istinto

    Fortuna


    Vita e Aura invece, aumentano di 100 ogni livello.



    - Armi ed Equipaggiamento: le armi e l'equipaggiamento possono fornire dei bonus alle statistiche. Vedere la discussione "Armi - Equipaggiamento - Oggetti Extra - Materiali".



    - Sblocco del Nen: lo sblocco del Nen al 25% concede +500 a Vita e Aura. Lo sblocco al 50%, +1000 a Vita e Aura. Il raggiungimento del 100% di Apprendimento Nen porta ai valori massimi le statistiche Vita e Aura del PG (rispettivamente 3000 e 5000).

    PS: Vita/Aura Base.



    Ricapitolando / Esempio

    Statistica y ad inizio avventura = (5 punti iniziali) + (x eventuali punti extra inizio GDR) + (x eventuali punti derivanti il bonus di nascita).



    Legenda Statistiche in Scheda

    La seguente legenda di colori deve essere adottata in tutte le schede di iscrizione dei PG:

    Statistica y = [(5 punti iniziali) + (x eventuali punti extra inizio GDR) + (x eventuali punti derivanti il bonus di nascita) + (x eventuali punti derivanti i livelli)] + (x eventuali punti derivanti l'arma) + (x eventuali punti derivanti l'equip.).

    Esempio in scheda PG:

    Resistenza = 50 + 40 + 30 = 120

    Dove 50 è la statistica Resistenza Base, 40 il Bonus Arma e 30 il Bonus Equip.. Infine, 120 è la Resistenza Totale.



    Edited by [Nessuno] - 28/1/2024, 13:34
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    GDR Masters
    Posts
    2,312

    Status
    Anonymous

    AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO STATISTICHE [v. 1.0]


    Da oggi, 18/04/23, ogni PG potrà usufruire di un aggiornamento a livello di Statistiche molto specifico. Proprio per ovviare a delle necessità ruolistiche e per dovere di completezza, il GDR implementerà l'utilizzo di due nuove Statistiche mai utilizzate fin ora. Si tratta della Stat. Istinto e della Stat. Fortuna. Di seguito l'analisi nel dettaglio di entrambe dal punto di vista ruolistico e tecnico.



    ISTINTO

    Role: indica quanto sono sviluppati i sensi del vostro personaggio e il suo rapporto con la natura, nonché il suo istinto di sopravvivenza. È una capacità che viene affinata in modo particolare quando si vive a stretto contatto con ambienti che richiedono e stimolano continuamente l'utilizzo dei propri sensi. Allo stesso tempo racchiude tutte quelle sfumature psicologiche e risposte corporee che innatamente risiedono nell'individuo che si trova a dover rispondere ad uno stimolo esterno. Spesso in questi ultimi casi non vi è nemmeno una spiegazione logica al perché dell'azione di risposta ma semplicemente ricade tutto nella primordialità di un'intuizione personale costruita su un sesto senso intrinseco alla natura del soggetto. È considerato un insieme di caratteristiche più che essenziali per svolgere il mestiere di Hunter.

    Statistica: conferisce una maggiore probabilità di scorgere dettagli o rilevare pericoli in arrivo tramite l'uso dei cinque sensi. Allo stesso tempo può essere giustificazione ed incentivo premiante di scelte basate semplicemente su un'intuizione spontanea compresa nella natura dell'individuo. Aumenta infine la probabilità di ottenere esiti positivi durante le interazioni con gli animali.



    FORTUNA

    Role: non si tratta né di talento né di capacità, il personaggio con alto tasso di fortuna si troverà nel posto giusto al momento giusto e molti eventi potranno volgere a suo favore. Oltre la logica e il raziocinio. A livelli estremi si potrebbe scommettere perfino la propria vita e starne certi che se ne uscirà vivi in un modo o nell'altro. La dea bendata è cieca ma in questo caso bacerà il personaggio in più occasioni anche laddove non sarà cosciente pienamente della sua favorevole sorte.

    Statistica: aiuta il personaggio ad uscire fuori dai guai o perfino eluderli. Il Master può fornire diversi vantaggi a sua discrezione, tra cui trovare oggetti o personaggi chiave nelle Quest o cavarsela anche nei dialoghi più ostici. Permette infine vantaggi concreti nei tiri dei dadi basati sulle Statistiche.



    MODIFICHE RETROATTIVE A SCHEDE DI PERSONAGGI GIÀ ESISTENTI

    Il valore iniziale di entrambe le Statistiche sarà "5", mentre quello massimo sarà "150". Coloro che hanno già creato un PG sono invitati a modificare la propria Scheda, aggiungendo le due diciture seguenti appena sotto la Statistica "Carisma":

    CODICE
    .: [color=silver]Istinto[/color]: [color=green]5[/color] = [color=purple]5[/color]
    .: [color=silver]Fortuna[/color]: [color=green]5[/color] = [color=purple]5[/color]


    Sarà possibile infine distribuire alle Statistiche, dividendo a piacere (sempre multipli di 5), dei punti extra pari a: (5) x (Livello attuale del PG). Esempio: un PG al Livello 10 avrà 50 punti extra da dividere fra tutte le Statistiche preesistenti e anche quelle nuove. Si invitano i giocatori a specificare nel dettaglio con un post sotto la propria Scheda del PG la distribuzione di questi punti extra.

    Va tenuto presente, che a partire da questo momento, le Statistiche al passaggio di Livello aumenteranno di 25 punti invece che 20. Mentre i punti distribuibili delle Bestie Demoniache passeranno da 25 a 30 (fatta eccezione per le Formichimere umane che passeranno da 30 a 35).



    Edited by [Nessuno] - 31/8/2023, 17:47
     
    Top
    .
1 replies since 9/4/2019, 20:57   990 views
  Share  
.
Top