Domande Ty

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    H×H Forum - GDR Remastered

    Group
    Friends
    Posts
    4,161

    Status
    Online
    Apro il mio personale topic per le domande. In genere non chiedo mai, perché un regolamento tendo a impararlo a memoria dopo uno-due mesi di gioco (massimo), ma quando chiedo le domande sono tragiche o stupide, quindi questo sarà uno dei topic più fastidiosi del forum, probabilmente. Vi ho avvisato!

    Allora-- Io e il gruppo della tragedia stavamo discutendo sui nostri hatsu e come crearli/compilarli. Io ero partito abbastanza sicuro, ma più cercavo di mettere insieme la roba, meno riuscivo 1) a capire in che corrente fosse meglio che appartenesse 2) a dare bonus numerici a una cosa che è al 99% narrativa 3) non renderla troppo op. Con questo preambolo inizio a spiegare l'hatsu che avevo pensato.

    A Mind's Joke (Nome chiaramente preso dalla famosa Creepypasta) volevo fosse un potere che girasse totalmente attorno alla creazione e manipolazione delle illusioni e della psiche delle vittime. Nello specifico, mi ero ispirato al Chimerismo dei Ravnos e alla Demenza dei Malkavian (per chi fosse pratico del Mondo di Tenebra), quindi un misto d'illusioni che arrivano - a livelli alti - o a far impazzire le vittime o a causare danni veri, seppur si tratta di entità fittizie (Tipo Matrix: se muori nella simulazione, muori nella realtà, perché il corpo non vive senza cervello). L'idea c'era e tutto... Ma è Manipolazione o Specializzazione? Tramite ragionamento basato su ciò che ricordiamo del manga: un Manipolatore può sfociare nella Specializzazione, quindi non è troppo problematico. Il fatto è: Creo illusioni manipolando la mente degli avversari, questo dovrebbe rientrare nella Manipolazione, ma il poter ferire con delle illusioni non lo vedo possibile senza essere Specializzazione. Onestamente sono restio a mettere Specializzazione per qualcosa che - comunque - potrebbe rientrare in un'altra Categoria: fa molto bimbo speciale che vuole una cosa solo perché rara.

    Quindi ecco il primo quesito: Ritenete sia più opportuno Manipolazione o Specializzazione?
    Secondo quesito: Può sembrare stupido e insensato ma, è obbligatorio inserire bonus numerici, non dico nelle tecniche ma, nei profili?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Trickster


    Group
    GDR Masters
    Posts
    7,514

    Status
    Offline
    Un dubbio leggittimo direi. Al tuo primo quesito: Specializzazione, senza timore. Illusioni con la facoltà di danneggiare sono un'attimino difficili da associare a Manipolazione e ti dirò anche che c'era effettivamente già un pg con potere nen che combatteva usando illusioni, ed era della Specializzazione (comunque diverso dal tuo, era una cosa alla Aizen di Bleach). Come crei le illusioni? Tramite un catalizzatore o ipnosi a distanza? L'avversario può combattere/distruggere le sue illusioni?

    Secondo: Ti risponderei di no, perché effettivamente puoi anche non inserire bonus ai numeri (un mio Hatsu per esempio ha due profili che ruotano attorno al generare Marchi e basta). Puoi inventarti anche altro, purché rimanga una cosa funzionale al tuo Hatsu. Quindi finché non è una cosa riempitiva puoi fare tutto quello che vuoi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    H×H Forum - GDR Remastered

    Group
    Friends
    Posts
    4,161

    Status
    Online
    Una cosa che non ho specificato è che le illusioni sono reali solo per la mente della vittima. Sono comunque entità fittizie, solo che il cervello della vittima le considera reali al punto da esserne influenzata come fossero entità fisiche. Se mi confermi che, nonostante ciò, esula dalla Manipolazione allora mi rassegno a Specializzazione. Per quanto riguarda il metodo di creazione: ipnosi a distanza, magari che sfrutta o il contatto fisico o quello visivo, in base al profilo/tecnica. Avevo anche pensato a qualche restizione e condizione bella tosta per renderla molto potente ma comunque equilibrata. Per quanto riguarda il combatterle... se consideriamo ai livelli alti (dove dovrebbero acquistare fisicità), sì si possono combattere, ma si ricostituiscono perché, appunto, non sono reali.

    CITAZIONE
    Secondo: Ti risponderei di no, perché effettivamente puoi anche non inserire bonus ai numeri (un mio Hatsu per esempio ha due profili che ruotano attorno al generare Marchi e basta). Puoi inventarti anche altro, purché rimanga una cosa funzionale al tuo Hatsu. Quindi finché non è una cosa riempitiva puoi fare tutto quello che vuoi.

    Ah, perfetto!
     
    Top
    .
2 replies since 20/11/2020, 21:11   84 views
  Share  
.
Top