Experimental Session

Inizio: Novembre 2020 / Fine: Aprile 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    GDR Masters
    Posts
    2,312

    Status
    Anonymous

    APRILE 2022: E.S. SOSPESA/CONGELATA



    Novembre 2020: viene introdotta l' "Experimental Session", ovvero una versione sperimentale (relativa alla fase beta) di gestione ricompense, giocatori e Quest.

    L'attuale responsabile del progetto "PARTY/NUOVO SISTEMA RICOMPENSE" è "Nadilli", per qualsiasi chiarimento o dubbio si è pregati di rivolgersi a lui tramite MP.

    CITAZIONE (Nadilli @ 25/10/2020, 13:05) 
    PARTY


    -Prima di essere introdotti alla trama vera e propria, i giocatori si metteranno d'accordo fra di loro (nel topic della Quest o per mp) sul "pre-background" di come i loro pg si sono incontrati prima dell'inizio della Quest, quale sia il loro rapporto stabilito e cosa accumuna il loro arrivo assieme.

    -Per comodità, è possibile scrivere un pre-background unico se tutti i giocatori partecipanti della Quest si sono messi d'accordo di unirsi in un solo party. Nel caso i giocatori abbiano deciso di dividersi in due o più gruppi separati per poi incontrarsi nella Quest, sempre per comodità vi si potrà dedicare solo un pre-background per ogni gruppo. La scelta di postare uno o più pre-background sta sempre ai giocatori.

    -Il Master può decidere di dare delle direttive, dove i giocatori dovranno aggiungere un fatto che è successo nel pre-background (se necessari alla Quest). Volendo può anche suggerire come e dove potrebbero essersi incontrati.

    -Il pre-brackground NON è obbligatorio e dipende sempre dalla necessità, ma è altamente consigliato nei primi passaggi dei nuovi giocatori e i nuovi pg nel GDR.

    -I pg nel pre-background non devono necessariamente aver stretto un legame affettivo o l'essere diventati migliori amici, può essere un incontro ostile come un'incontro neutro che preveda di conoscersi. Sta nell'immaginazione dei giocatori decidere come i propri pg si comporteranno.

    -Si potrebbe richiedere un numero tot di righe o caratteri per scrivere il pre-background. Cosa necessaria anche se magari nelle Quest tutti i post saranno più leggeri.


    Perché dovrei scrivere un background condiviso quando posso conoscere il pg del giocatore nella Quest stessa?

    Raramente succede che i pg durante la Quest stringano un rapporto solido. Può succedere che si ignorino per tutto il tempo mentre si concentrano sull'obbiettivo in comune, non sempre il contesto scelto dal Master favorisce interazioni fra i pg e non se ne può fare una colpa. Per far stringere un legame verosimile possono occorrere molte Quest, dove gli stessi pg hanno modo di rivedersi. Il pre-background invece è immediato, aiuta a saltare l'intera parte altrimenti scomoda o noiosa per entrambi i giocatori, soprattutto quelli agli inizi, e di mettere in chiaro fin da subito le interazioni, la motivazione della loro collaborazione e le necessità che hanno spinto di viaggiare insieme o di raggiungere lo stesso punto, questo basandosi sugli eventi del pre-background. Così si risparmiano un sacco di preamboli.

    Perché dovrei interagire con altri pg? E se il mio pg è un solitario?

    Benissimo, ma questo è un GDR ed è un genere che vuole la partecipazione di un party, i pg "solisti" possono comunque contare su una cooperazione, avere un atteggiamento solitario non vincola ad isolarsi costantemente né obbliga a giocare solo per se stessi. E se il tuo pg è troppo tenebroso per aggiungersi a un gruppo, hai sbagliato tu a scriverlo così (Hisoka e Illumi sono assassini della peggior specie, eppure vanno a braccetto). La cooperazione è il fulcro di un GDR, le Quest non li fanno un singolo pg e non è nello spirito del Cacciatore cacciare da solo.


    RICOMPENSE


    -Ogni giocatore cumula una piccola quantità di bonus exp/jenny durante la Quest, a seconda dei criteri del Master. Alla conclusione i bonus dei giocatori vengono raccolti dal Master e poi sommati in un'unica ricompensa finale che viene condivisa con tutto il party.

    -Non c'è maniera che i giocatori sappiano chi ha accumulato più exp/jenny e chi meno, questo sarà volutamente nascosto dal Master. Saperlo non è importante, conta la ricompensa alla fine.

    -I giocatori che hanno abbandonato non usufruiscono della ricompensa e non contribuiranno alla somma finale.

    -Maggiore è il numero di giocatori partecipanti e più bonus cumulati verranno sommati alla fine.

    -Le ricompense basi non vengono sommate poiché sono già predisposte per ogni giocatore e la loro quantità decisa all'inizio, mentre i bonus ricevuti e sommati vengono aggiunti successivamente.

    -Alla fine della Quest, un membro del party ha la possibilità di ricevere il titolo come MVP. Ricevendo ulteriore bonus (quantità da decidere) che viene condiviso a tutto il party.

    -Ci può essere un solo MVP per Quest e non c'è una reale maniera per ottenerla sempre, è il Master che decide se viene meritato.

    -Un giocatore che gioca solo per vincere, fa i danni migliori nel party oppure conclude in solitaria la Quest a distanza di due post, NON è più propenso a ricevere il MVP. Anzi, molto probabilmente non lo avrà mai se pensa di riceverlo così.


    Perché nascondere ai giocatori quanto hanno preso singolarmente?

    Per non influire su come un membro dei partecipanti vuole giocare e per non appesantire troppo il tutto, il gioco deve divertire. Inoltre si evitano le vittime che credono di stare antipatici ai Master.

    Perché le ricompense sono condivise?

    Per creare un vero senso di coinvolgimento: ognuno contribuisce al beneficio di tutti. Può succedere che i giocatori piuttosto che collaborare, competono per vedersi dare numeri più alti a discapito del divertimento degli altri giocatori. Es: chi gioca solo per vincere. Nel PVE è l'intero party a vincere.



    Edited by [Nessuno] - 14/4/2022, 21:56
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    GDR Masters
    Posts
    2,312

    Status
    Anonymous

    L'attuale responsabile del progetto "CS QUEST" è "emanplay", per qualsiasi chiarimento o dubbio si è pregati di rivolgersi a lui tramite MP.


    CITAZIONE (emanplay @ 28/11/2020, 17:18) 
    REGOLAMENTO CS QUEST

    Descrizione:

    Le CS Quest (Character Story Quest) sono delle quest fini allo sviluppo di un personaggio: esso ne sarà il protagonista assoluto e avrà la possibilità di sviluppare la sua personale storia.
    A differenza delle ruolate libere, che hanno spesso lo stesso scopo, le CS quest saranno, proprio come le normali quest della storia, gestite dai master (il cui compito sarà ruolare tutto l'ambiente circostante, npc inclusi) saranno temporali e avranno anche delle ricompense per i partecipanti.
    Ma attenzione: pur rimanendo le decisioni su come procedere in mano vostra, gli esiti delle vostre scelte saranno in mano al master. Non potrete stabilire voi cos'accadrà di preciso (come d'altronde accade nelle quest normali), perciò siate cauti e giudiziosi se non volete che il percorso del vostro personaggio prenda diramazioni in cui non speravate.
    Le CS quest sono indicate per chi vuole giocarsi il futuro del proprio personaggio cercando di andare nei posti giusti, interagire con le persone giuste e fare le scelte giuste. Ma sarà il master a decidere quali saranno le scelte giuste, a sua discrezione e tenendo conto delle vostre statistiche in scheda. Perciò, se preferite che il vostro personaggio segua per filo e per segno un percorso ben delineato che avete già stabilito per lui, è fortemente consigliato procedere nelle ruolate libere.

    Di seguito alcune regole generali per lo svolgimento delle CS quest:

    1) Le CS quest sono temporali. Ciò significa che se il vostro pg è attualmente impegnato in un'altra quest temporale non potrà iniziare una CS quest, e viceversa. Se ci sono delle quest imminenti a cui volete partecipare, è sconsigliabile avviare una CS quest.
    2) Per iniziare una CS quest, è sufficiente postare nell'apposito topic "Prenotazioni CS Quest" compilando il breve form. Attualmente, il limite massimo di CS quest attive è due. Se ce ne sono già due in corso, bisognerà aspettare che una delle due termini prima di poterne iniziare un'altra. Verrà data priorità ai giocatori che non hanno ancora giocato una loro CS quest, poi a coloro che hanno giocato una loro CS quest meno recentemente. Altrimenti, in caso di pari priorità, si andrà per ordine cronologico delle richieste.
    3) Una CS quest ha una durata massima di 20 turni di gioco (ovvero 20 post del master). Se entro questo limite il giocatore che ha aperto la quest non la termina da sé, il master scriverà una temporanea conclusione per liberare il personaggio. (Non temete, se avete ancora delle faccende da terminare potrete semplicemente aprire una nuova CS quest in futuro e riprendere da quel punto)
    4) Una volta aperta dal master la vostra CS quest, nel vostro primo post indicherete (salvo diverse indicazioni del master) dove il vostro personaggio si troverà o sarà diretto, e quali interazioni cercherà con le persone o il mondo circostante. Un master risponderà fornendovi gli esiti delle vostre interazioni e impersonando qualsiasi personaggio incontrerete.
    5) Qualsiasi giocatore può unirsi a una CS quest (fino a 5 giocatori massimi), anche a quest già avviata. Purché abbia un motivo plausibile per trovarsi in quel momento nel luogo in cui la quest si sta svolgendo.

    NB: Se vorrete incontrare un personaggio particolare, per esempio un personaggio che fa parte del vostro background, dovrete dare al master in privato una descrizione accurata delle caratteristiche fisiche e caratteriali di quel personaggio. Ricordate che non avrete alcun potere decisionale su di lui, perciò meglio lo descriverete, più probabile sarà che si muoverà come l'avevate immaginato voi. Analogamente, se raggiungete un luogo particolare, è opportuno allo stesso modo descriverlo minuziosamente al master.
    Inoltre, se ci sono dettagli o eventi chiave del vostro background non presenti in scheda, è consigliabile comunicarli al master in modo che possa avere il maggior numero possibile di elementi a disposizione per fornirvi una migliore esperienza personale.

    ---

    Struttura form nel topic "Prenotazioni CS Quest":
    CODICE
    <b>Nome utente</b>:

    <b>Nome personaggio</b>:

    <b>Luogo di svolgimento della quest</b>:

    <b>Titolo della quest</b>:


    Edited by [Nessuno] - 28/11/2020, 21:22
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    GDR Masters
    Posts
    2,312

    Status
    Anonymous

    L'attuale responsabile del progetto "CS QUEST INIZIALE" è "Dexaki", per qualsiasi chiarimento o dubbio si è pregati di rivolgersi a lui tramite MP.


    CITAZIONE
    CS QUEST INIZIALE

    Solo all'inizio della propria avventura nel GDR, e quindi prima di partecipare con un determinato PG ad una qualsiasi attività On GDR, sarà possibile richiedere una speciale CS Quest a giocatore singolo. Questa sarà moderata o da un Master o da un Mod e avrà una ricompensa unica e garantita: 100 Exp. Questo vuol dire, che al superamento di essa, il vostro PG livellerà subito. Questo vuole essere un incentivo alla crescita del PG e alla partecipazione attiva al GDR; allo stesso tempo è una modalità, pienamente immersiva e graduale, per comprendere le dinamiche e le peculiarità del nostro GDR.

    Sarà possibile richiedere la CS QUEST INIZIALE direttamente nel topic di prenotazione delle CS normali (ovviamente specificandolo nella richiesta). Per qualsiasi dubbio o chiarimento riguardo le CS QUEST si è pregati di leggere il regolamento di quest'ultime. Lo trovate prima di questo post, direttamente in questa discussione.
     
    Top
    .
2 replies since 31/10/2020, 11:24   273 views
  Share  
.
Top