Come giocare il GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    GDR Masters
    Posts
    2,303

    Status
    Anonymous

    Elementi generali e ambientazione



    Che cos'è un GDR?

    Per GDR (Gioco di Ruolo o RPG-Role Playing Game) si intende un mondo fittizio nel quale a ogni giocatore è data la possibilità di vivere una vita alternativa all'interno del mondo di gioco. In particolare questo Gioco di Ruolo è ispirato al meraviglioso mondo di Hunter × Hunter, opera del maestro Yoshihiro Togashi. Contenuti e ambientazioni sono presi direttamente dalle pagine di Hunter × Hunter, mentre altri elementi non presenti nel manga sono puramente inventati dallo Staff.
    Questo gioco segue le regole base di ogni GdR, ovvero il giocatore ha la possibilità di controllare un personaggio e fargli vivere avventure simili a quelle vissute dai personaggi del fumetto (Gon, Killua, Kurapika, Hisoka, ecc.), attraverso i post.



    Come giocare e far muovere il proprio PG?

    Per giocare bisogna ruolare ovvero scrivere e descrivere le azioni che si vuole far fare al proprio PG (personaggio), che potrà muoversi nelle zone di gioco suddivise in discussioni.

    Nella propria ruolata se il proprio personaggio compie un'azione, dice qualcosa e pensa qualcosa, bisognerà distinguere queste tre azioni tra di loro in questo modo:

    ESEMPIO

    Narrato

    Pensato

    Parlato



    Distinzione Giocatore-Personaggio

    A sua volta, prima di procedere oltre è opportuno sottolineare come sia assolutamente proibito confondere Giocatore e Personaggio:

    -Per Giocatore si intende la persona in carne ed ossa che attraverso il GDR gioca e vive le esperienze vissute dal suo personaggio. Quindi durante la narrazione non è consentito mischiare il ruolo del Narratore con quello del personaggio.

    -Infatti, al contrario, per personaggio si intende il manichino virtuale controllato dal Giocatore, che naturalmente ha una sua storia, le sue preferenze e il suo modo di vivere, nonché una caratterizzazione fisica e psicologica. Ciò implica essenzialmente l'impossibilità di far fare al proprio personaggio qualcosa che non farebbe oppure fargli dire ciò che solo il Giocatore sa.

    Infine è proibito coinvolgere nelle proprie azioni altri personaggi all'infuori del proprio. Infatti, soprattutto nel combattimento dove l'azione risultante è data dall'azione di più giocatori, il mondo di gioco è aperto a più giocatori contemporaneamente e ognuno di essi ha la propria libertà d'azione. Laonde per cui nei propri post è vietata l'autoconclusività.

    Esempio Pratico:

    Mario prese la tazza colma di latte, che passò a Luigi. Luigi fece però cadere accidentalmente la tazza.

    Bisogna invece scrivere:

    Giocatore 1) Mario prese la tazza colma di latte, che porse a Luigi.
    Giocatore 2) Luigi prese la tazza di latte offertagli da Mario, ma la fece accidentalmente cadere.

    Inoltre (escludendo per ovvi motivi questi esempi) è opportuno non scrivere post troppo brevi, anzi, per favorire il canovaccio e la finzione scenica, nonché per rendere piacevole la ruolata, il limite minimo è 20 righe.



    Come si ruola?

    Ruolare (cioè "giocare di ruolo") consiste nel muovere il proprio personaggio all'interno dell'ambientazione fantastica in cui è ambientato il GDR stesso. Ovviamente, il personaggio deve (o meglio, dovrebbe) essere proprio come una persona vera e propria. Come sappiamo, non è tutto nero e bianco, e quindi le persone non sono semplicemente "buone o cattive", "intelligenti o stupide", "bontemponi o asociali": ogni essere umano è un insieme di sfumature di colore, e pertanto è consigliato anche anche i vostri personaggi siano il più tridimensionali e sfaccettati possibile. Più la personalità di un personaggio è elaborata (non nel senso di "complessa", ma nel senso di "realistica") più, vi possiamo assicurare, sarà piacevole e coinvolgente la vostra esperienza nel Gioco di Ruolo.
    Non è certo possibile fare una guida su come giocare di ruolo (perché sarebbe come scrivere una guida su come essere umani, in un certo senso), ma è però possibile darvi ulteriori linee guida su ciò che non dovreste fare:

    -Copiare ogni cosa fatta o detta dai master senza dare un vostro contributo:
    Se il master vi descrive una situazione, o vi dà degli elementi, è opportuno che voi li utilizziate per fare effettivamente qualcosa: copiare semplicemente il post del master cambiando qualche parola e aggiungendo due righe di descrizione non contribuirà di certo alla crescita o all'evoluzione del vostro personaggio, né tantomeno vi farà effettivamente divertire un granché.

    -Ledere la libertà degli altri personaggi rovinando parti di Quest:
    Il fenomeno esattamente opposto, ovvero la troppa foga nel porsi al centro dell'attenzione in maniera errata. È giusto che nei vostri post il vostro personaggio sia il protagonista, ma compiere determinate azioni (che verranno definite in modo alquanto cordiale come "stupidaggini") potrebbero rovinare lo svolgimento della Quest per voi e per altri PG.

    -Temere che a ogni vostra azione o errore il Master vi uccida il PG:
    Molto probabile con [Nessuno] Master...
    Infatti questo avverrà molto raramente e la pericolosità di determinate Quest sarà indicata in apertura dai Master stessi.



    Edited by [Nessuno] - 31/8/2023, 19:06
     
    Top
    .
0 replies since 10/4/2019, 19:23   349 views
  Share  
.
Top